Croazia - Adriatico » Istria » Ciclismo

Croazia - Ciclismo


In Croazia ci sono bellissimi sentieri turistici, la maggior parte di essi senza segnaletica, perché non c’è traffico. Ti porteranno comunque a destinazione facendoti godere la bellezza del paesaggio meraviglioso. Su molti sentieri ci sono già punti di ristoro, per il riposo e le informazioni sui dintorni.

La rete di sentieri più densa si trova in Istria. Ci sono circa 60 piste ciclabili per una lunghezza totale di 2600 km. Alcune di queste sono collegate con le piste ciclabili estere. Le organizzazioni turistiche dell’Istria vogliono ancora aumentare il numero delle piste ciclabili. La rete di piste ciclabili è raggiungibile da tutti i lidi dell’Istria.

Nella regione di Quarnero e nelle relative isole si possono vivere momenti indimenticabili facendo gite in bicicletta. Sull’isola ci sono molte piste ciclabili che attraverso i luoghi più belli della zona, ma che sono talvolta assai impegnative a causa dei tanti saliscendi. Naturalmente ci sono anche percorsi meno impegnativi.

In Dalmazia viene usata la rete stradale ordinaria e le strade a fondo calcareo, stanno cominciando comunque a costruire anche una rete di piste ciclabili. Le piste ciclabili si trovano a Hvar, Brač, Solta e Vis, sulla costa nei pressi di Makarska e Omis e nell’entroterra adiacente, nei pressi di Sinj e Trilj. L’entroterra delle isole è prevalentemente montuosa, raggiungendo spesso diverse centinaia di metri. Le piste ciclabili nei pressi di Makarska comprendono sia percorsi facili, che, attraversando il lungomare, collegano i vari lidi della Riviera Makarska, che percorsi molto impegnativi, che portano al massiccio montuoso Biokovo.

Siccome i percorsi attraversano zone disabitate, è consigliabile avere con sé una scorta sufficiente d’acqua e l’attrezzatura necessaria per le eventuali riparazioni delle biciclette, visto che i negozi con l’attrezzatura per le bici e i centri d’assistenza si trovano soltanto nelle città.

Il prezzo orario per il noleggio di una bicicletta oscilla attorno alle 20 kune, per 1 giorno invece è 80 kune. Il noleggio di una mountan bike di qualità costa circa 15 EUR per mezza giornata ed 80 EUR per 1 settimana.




Indietro Home Istria