Croazia - Adriatico » Quarnero » Alpinismo

Croazia - Alpinismo


Per gli amanti dell’alpinismo e del turismo d’alta montagna, la Croazia offre grandi possibilità di divertimento. I Club di alpinisti si occupano della manutenzione della segnaletica, nella maggior parte dei casi possiedono i propri rifugi in alta quota, ad eccezione del sentiero Velebit, di cui si occupa la Federazione alpinisti croati (PSH). Per saperne di più visitare i seguenti link:


Hrvatski planinarski savez
(Federazione alpinisti croati)
10000 Zagreb
Kozarceva 22
Tel.: 385 1 / 4823 624
Tel./Fax.: 385 1 / 4824 142
e-mail: hps@hps.hr
web: www.hps.hr

Planinarski savez Zagreb
(Federazione alpinisti Zagreb)
10000 Zagreb
Ribnjak 2
Tel.: 385 1 / 4818 801, 4818 551
e-mail: planinarski-savez@zg.htnet.hr
web: www.planinar.hr


Il Soccorso d’alta montagna (GSS) lavora solo nei luoghi più difficili ed inaccessibili, dove non può arrivare il Pronto Soccorso medico. I servizi del GSS sono gratuiti. È possibile chiedere l’intervento del GSS attraverso il punto informazioni più vicino o contattando la polizia.


Pronto soccorso d’alta
montagna croato - centralino

10000 Zagreb
Kozarceva 22
Tel./Fax: 385 1 / 4824 142

Hrvatski planinarski savez
(Federazione alpinisti croati)
10000 Zagreb
Kozarceva 22
Tel: 385 1 / 4823 624
Phone/Fax: 385 1 / 4824 142
e-mail: hps@hps.hr
web: www.hps.hr


Turismo d’alta montagna ed alpinismo
Per il turismo d’alta montagna nella catena montuosa Velebit sono importanti soprattutto 2 percorsi. I sentieri Premužic e Velebit. Altre possibilità sono offerte anche dal massiccio montuoso Biokovo (i percorsi preferiti sono, ad esempio, le salite alle vette Vošac e Sveti Jure – il massiccio montuoso è molto vasto e offre tantissime possibilità) e dal Riliče, dal monte Vidov nell’isola di Brač o dalle catene montuose di Risnjak e Velika Kapela con il famoso gruppo calcareo delle Pareti Bijele e Samarske a Gorski kotar nel vicino entroterra.


NP Risnjak

Alpinismo
Tra i più famosi luoghi per l’alpinismo c’è Il Parco Nazionale Paklenica con il massiccio di Anica Kuk nella catena montuosa del Velebit Settentrionale. Anica Kuk è alta 350 m ed è una parete quasi del tutto verticale, dotata di decine di percorsi con un grado di difficoltà prevalentemente alto. È possibile arrampicarsi anche direttamente dal sentiero a valle e su altre pareti – Crljeni kuk, Rapavac, Visoka Glavica, Čuk. Escluso il Parco Nazionale Paklenica, non è consentito arrampicarsi in tutta la catena montuosa Velebit.

Le Pareti Bijele e Samarske del Gorski kotar nel Parco Nazionale Risnjak sono ideali per l’alpinismo. Ci si può arrampicare anche in altre località, come ad esempio Klek presso Ogulin, , a Risnjak ed altrove.


Anica Kuk

È possibile praticare l’alpinismo, ad esempio, anche nei paraggi della città di Omis, nella Dalmazia centrale, direttamente sopra la città e nella valle del fiume Cetina.

Nelle vicinanze della città di Pag, sull’isola omonima, vi sono alcuni percorsi di varia difficoltà. Tra le altre opzioni, ricordiamo la catena montuosa Kozjak, situata a nordest della città di Spalato (Split), la penisola Marjan alla periferia di Spalato (Split) (40 percorsi fino a 30 m), Klis (a 12 km da Spalato) – Markezina Greda (15 percorsi fino a 120 m).

Nella regione della riviera Makarska sono a vostra disposizione circa 40 percorsi fino a 60 m sopra il lido Brela sulle rocce di Biokovo.

In Istria si trovano soprattutto percorsi per alpinisti più brevi (20-30 m) con diversi livelli di difficoltà. Fra i luoghi più importanti ricordiamo i terreni vicino al capo di Zlatni Rat nella città di Rovigno (Rovinj), il golfo di Limski, Dvograd presso Kanfanar, Raspadalica presso Buzet, Zarečki krov e Lido presso Pazin, Vintijan a sud di Pula, Istarske Toplice, le pareti sopra il lido Mošćenička Draga, Vranjska Draga nella catena montuosa di Učka.




Indietro Home Quarnero